Abbazia di Novacella - Logo - La Cave Cortina d'Ampezzo - Vendita vini
La cantina dell’Abbazia di Novacella è annoverata tra le più antiche cantine attive del mondo. Già nel 1142 qui si coltivavano i vigneti che si elevano sui ripidi pendii della Val d’Isarco, dai 600m ai 900m.

L’ambiente pedoclimatico caratterizzato dalle forti escursioni termiche tra giorno e notte e i magri terreni ciottolosi-sabbiosi intorno all’Abbazia di Novacella favoriscono la maturazione delle uve a bacca bianca che danno vita a vini con intensi aromi fruttati, con acidità e mineralità caratteristiche della zona come il Sylvaner, il Müller Thurgau, il Kerner e il Riesling

Nella zona di Cornaiano e Bolzano caratterizzate da un clima più caldo e terreni di natura morenico-ghiaiosa e terreni sabbioso-limosi sono ideali per i vitigni a bacca rossa come la Schiava, il Lagrein, il Pinot Nero e il Moscato Rosa.

Sia le varietà di uve bianche che quelle rosse vengono coltivate secondo precise regole e vendemmiate nel momento ideale di maturazione. Attraverso le sapienti tecniche di cantina si mantiene il carattere tipico del terroir delle diverse varietà, per produrre vini tipici, di carattere e longevi.

Stiamo aggiornando lo shop con nuove annate e nuovi prodotti

 
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità e le offerte esclusive!

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.