Castellare di Castellina - La Cave - Cortina d'Ampezzo - Vendita vino

Nella Sicilia sud occidentale, nel triangolo tra Piazza Armerina, Caltagirone e Vittoria, Feudi del Pisciotto di Domini Castellare di Castellina coltiva 44 ettari di vigna a 250 metri di altezza e a 5 km in linea d’aria dalla costa.

Qui le varietà autoctone, dal Nero d’Avola al Frappato, e con alcune varietà internazionali come il Merlot, il Cabernet, il Pinot nero e il Semillon regalano vini di notevole personalità.

Riprendendo il tradizionale processo di vinificazione, la movimentazione dell’uva e del mosto si svolge solo attraverso l’uso della forza di gravità: l’uva raccolta a mano in piccole cassette viene trasportata sul tetto della cantina e convogliata alle vasche di fermentazione senza l’ausilio di pompe, evitando così deterioramenti della qualità della materia prima.

Anche i locali dell’imbottigliamento si trovano, a loro volta, ad una quota più bassa rispetto alle vasche di stoccaggio, in modo da ridurre al minimo l’uso di pompe e quindi, in questo caso, ottenendo un risparmio energetico e di emissioni di CO2 nell’ambiente.

Stiamo aggiornando lo shop con nuove annate e nuovi prodotti

 
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità e le offerte esclusive!

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.